Layout del blog

Rassegna Stampa

Un estratto delle  recensioni pubblicate in occasione dell'uscita di " Peace & Groove" (2017)

“Peace & Groove è un bellissimo disco, tra i migliori “italiani” dell’anno […] Peace & Groove nel sound non è affatto politicamente corretto perché Francesco Piu manda all’aria i clichè, il rigore e le radici e frulla il blues dentro un magma colorato e psichedelico che più che a Robert Johnson si avvicina a Sly and Family Stone. Finalmente un eretico nel nostro panorama nazionale del blues, magari non è l’unico ma con questo disco Francesco Piu è andato oltre, con coraggio, con fantasia, con spregiudicatezza […] Colorato e visionario come la copertina, ma allo stesso tempo contagioso per ritmi, voci e soluzioni strumentali non ovvie, Peace & Groove è un grande disco di festa e di preghiere.”
Mauro Zambellini – BUSCADERO, Gennaio 2017


“Un disco questo che mette in evidenza un’ottima produzione con un sound non facile (purtroppo) da trovare e una cura quasi maniacale per il recording.[…]In poco più di dieci anni Piu è riuscito ad affermarsi tra i nomi più interessanti del panorama italiano e Peace & Groove non fa che confermare ciò che da queste parti è stato più volte scritto ovvero che il blues italiano gode di gran buona salute (grazie anche ad artisti come lui).Album assolutamente da avere.”
Maurizio Galli – L’Isola Che Non C’era, 28 Giugno 2017


“A chiudere la serata è stato Francesco Piu, accompagnato dalla sua travolgente band. Il bluesman sardo, applauditissimo anche in Italia e in Europa, ha letteralmente mandato in delirio il pubblico, che alla fine si è pure alzato in piedi, con alcuni brani del suo ultimo disco PEACE & GROOVE”.
La Nuova Sardegna, 20 Giugno 2017


“En six compositions en quatre adaptations, Francesco Piu construit un véritable tourbillon de groove qu’il nous dépose dans la platine avec la ferme intention de nous convertir à sa propre approche d’un blues qu’il veut riche et sensible et délicatement ponctué d’une pointe de soul, de gospel, de rhythm’n’blues et même de jazz New Orleans.[…]Il y a une part de vaudou dans « Peace & Groove », et c’est à chacun d’entre nous de la trouver !”
Fred Delforge – www.zicazic.com, 5 mai 2017


“Ci sono dischi belli, ben prodotti, ben arrangiati; dischi che si lasciano ascoltare più e più volte e che, come ogni grande classico che si rispetti, non smettono mai di regalare emozioni nuove, stimolare la riflessione o, semplicemente, far star bene la nostra mente, il nostro corpo, la nostra anima. PEACE & GROOVE rientra appieno in questa categoria, ma sia chiaro: non è soltanto un disco splendido, ma un disco necessario…oggi più che mai.”
Umberto Poli – GUITAR CLUB, Aprile 2017 


“Il miglior disco del bluesman sardo, valente cantante e chitarrista oltre che ottimo entertainer. In questi dieci brani, di cui sei autografi, c’è passione e carattere.”
Gianluca Diana – Il Manifesto, 18 Febbraio 2017


“Peace & Groove è un disco di grande importanza e di grande solidità. Francesco ha allargato il suo suono, che resta comunque nero, funky e blues, ma ogni brano è caratterizzato da un’ampia gamma di musica, da un portentoso organo Hammond, ai fiati, all’ampia gamma di chitarre che il nostro suona da vero virtuoso, e da molti altri strumenti che rendono particolari e diverse le canzoni del disco. Piu, che ha fatto un grande lavoro anche in produzione, ha realizzato un disco portentoso, che può stare pienamente nel mercato internazionale, magari meno in quello italiano, così piccolo, banale, che una musica di questo livello non la capirà mai. Grooving, nel vero senso della parola. E bellissimo.”
Luca Mazzocchi – Black Dog & Waltzes, 3 Febbraio 2017


“Dalla provincia di Sassari al South Carolina c’è un filo conduttore, musicalmente parlando: si chiama soul! Protetto sotto l’ala del guru Warren Haynes (Gov’t Mule e Allman Bros) Marcus King, ventenne di Greenville, è la nuova stella consacrata del vasto mondo delle jamband, che fanno di rock, blues e psichedelia la loro bandiera.
Francesco Piu, da Osilo (Sassari) ventenne non lo è più ma realizza il suo disco più bello e completo. I due sembrano parte della stessa famiglia, sicuramente sono cresciuti entrambi a rhythm & soul nel biberon. Figli della stessa “mamma musicale,” rimandano alle doti canore dei grandi Otis Redding e James Brown, oltre ad uno stile chitarristico degno dei migliori ’70 che li consacra nuovi leader di questa musica immortale. Non mi meraviglierei di vederli assieme sullo stesso palco prossimamente: ci sarebbe davvero da divertirsi.”
Marco Fecchio – D di REPUBBLICA, 21 Gennaio 2017


“Dopo l’ottimo Ma-Moo-Tones il geniale musicista sardo pubblica un nuovo disco, ancora più interessante. Infatti Peace & Groove non è solo blues, ma un intrigante cocktail di rock, folk, soul, funky e gospel, mischiati con il blues. Colorato e visionario, ma al tempo stesso contagioso, per ritmo, soluzioni strumentali, uso della voce e invenzioni sonore, Peace & Goove è un disco nuovo, brillante e creativo, che lascia il segno. Piu ha caratura internazionale, e questo disco è la definitiva confema.”
www.caru.it, Gennaio 2017


“Chi non delude mai è il fantastico progetto di Francesco Piu con la Peace & Groove Band, dove il talento del chitarrista sardo è coadiuvato dalla sana follia dei suoi compagni di viaggio, Giovanni Gaias su tutti; non solo Francesco ha registrato uno degli album più belli dell’anno ma ribadisce regolarmente con i suoi live di essere uno dei migliori in Italia e non solo.”
Matteo Berlenga – ilblues.org , 31 Agosto 2017


“Il blues prima di tutto, che anche qui si mescola con gospel,R&B, funky e un po’ di rock. E il risultato è un album che, ad ascoltarlo, è impossibile stare fermi. Ti costringe a battere il piede per terra e a ballare. Accompagnato da un gruppo strepitoso, Piu (con la sua bella voce nera) ci offre sul piatto un disco strepitoso. Da far perdere la testa, e che ti fa sentire vibrare la terra sotto i piedi.”
Borsa – MUSICA JAZZ, Dicembre 2017


“Francesco Piu canta il blues con autorevolezza e passione. Ascoltate qualche traccia del nuovo “Peace and Groove”, tra i migliori 10 album del 2016, in cui preme più di prima sul pedale del funk e del suono elettrico, e dei cori gospel e dei fiati, per un suono gioioso e coinvolgente.”
Massimo Giuliani – Tarantula, massimogiuliani.wordpress.com , 29 Dicembre 2016


“Peace & Groove è un bagno profondo nella musica afroamericana dai suoni scintillanti ed emozionanti. […] Chitarre in primo pano, tra elettriche e acustiche, note grasse di hammond, voci femminili, fiati colorano tutto di una sana gioia espressiva che danno al disco un andamento esaltante. Sorta di Ben Harper italiano, Piu ha firmato il suo lavoro più completo e maturo.”
Paolo Vites – ilsussidiario.net , 17 Dicembre 2016


“È un disco spettacolare. Se amate blues, soul e rock regalatevelo. Si apre con un coro gospel a cappella che anticipa un pezzo soul rock da brivido, spezzato da un break di hammond e chiuso da una slide acustica che ti lasciano stupefatto e che ti creano un’aspettativa tale da non farti credere che il disco possa proporre una così alta tensione fino in fondo. E invece sì. Registrazione, arrangiamenti, scrittura, parti strumentali dei musicisti coinvolti sono di un livello che nulla hanno da invidiare alle migliori cose realizzate oltreoceano.”
Maurizio Faulisi – CHOP AND ROLL, Dicembre 2016


“…ennesima dimostrazione di talento e immaginazione stilistica per il chitarrista sardo, che aggiunge adesso un’espressività matura alla voce, mentre sulle qualità dello strumentista non avevamo mai nutrito dubbi. “
Fabio Cerbone – ROOTSHIGHWAY, 15 Dicembre 2016


“Oggi Francesco Piu si è cucito addosso un vestito ancora più groove, fra funky e r&b, con aggiustamenti contemporanei, senza dimenticare le resistenti cuciture blues e qualche occhiello gospel. […] Il CD pur avendo una durata pari ad un LP, circa quarantatré minuti, distribuiti in dieci pezzi, sprigiona una forza e un feeling due volte superiore alla durata. Ottimo lavoro!”
Silvano Brambilla – IL BLUES, Dicembre 2016


“La brillante ed espressiva voce del bluesman canta, in perfetto inglese, di racconti di vita e di amore, speranze e povertà, dolori e gioie.[…] Un ottimo ascolto, che scalda il cuore per l`inverno ormai vicino, ma che è destinato a farci compagnia per lungo tempo.”
Laura Bianchi – Mescalina, 29 Novembre 2016



“Talento indiscusso, Piu possiede anche notevoli doti da intrattenitore, fatte di grande energia e verve, che nelle performance live si trasformano nella capacità di coinvolgere il pubblico trasmettendo le sue stesse emozioni.”
LA STAMPA, 25 Novembre 2016 



Share by: